Referente: prof. Musmanno
Il seminario intende presentare Horizon 2020, il nuovo programma di Ricerca e Innovazione lanciato dalla Comunità Europea. Dopo una breve introduzione generale, verranno mostrate le caratteristiche principali di Horizon 2020, la sua struttura e verranno analizzate in dettaglio le principali differenze rispetto al precedente programma FP7. Una particolare enfasi verrà data alle opportunità principali per gruppi di ricerca operanti nei settori principali di Ingegneria Civile. Il seminario si concluderà con qualche accenno ad altre opportunità di supporto a progetti europei finanziate da altri paralleli programmi comunitari.
Relatori saranno il Prof. Musmanno, docente Unical e delegato del Rettore alla Ricerca e Trasferimento Tecnologico e l’ing. Francesco Mari, project manager con esperienza nella preparazione di proposal in ambito europeo. A seguire Il prof. Roberto Musmanno coordinerà i lavori di una tavola rotonda a cui parteciperanno, oltre all’ing. Mari, l’ing. Andrea Attanasio, responsabile dell’ufficio Ricerca e Trasferimento Tecnologico dell’Università della Calabria, l’ing. Osvaldo Summaria, responsabile della sede calabrese dell’azienda di consulting Innova spa, e l’ing. Antonio Congiusta, ingegnere informatico che può vantare la partecipazione a diversi progetti nazionali ed europei.
[sharing tagline=”Condividi il contenuto! Scegli come!” title=”Title To Share” link=”https://www.villarendano.it/event/i-diritti-di-una-scelta-difficile/” description=”Una piccola descrizione della pagina” backgroundcolor=””][/sharing]