L’11 novembre a Villa Rendano sul tema “Pronti alle barricate! I sindaci del Sud, l’autonomia differenziata e i miliardi del PNRR”
Amministratori a confronto, tra problemi quotidiani e prospettive di buon governo
Offrire un utile contributo al dibattito sulle principali questioni che riguardano il ruolo e l’azione dei sindaci sul territorio. Con questo intento, la Fondazione “Attilio e Elena Giuliani” ha promosso l’incontro “Pronti alle barricate! I sindaci del Sud, l’autonomia differenziata e i miliardi del PNRR”, che si terrà a Villa Rendano venerdì prossimo, 11 novembre, alle 16,30.
All’iniziativa, che sarà coordinata dal giornalista Antonlivio Perfetti, direttore della testa on line camtele3tv.it, parteciperanno i sindaci di Cosenza, Franz Caruso, di Rende, Marcello Manna, di Montalto Uffugo, Pietro Caracciolo, di Castrolibero, Giovanni Greco, di Cerisano, Lucio Di Gioia, e di Casali del Manco, Stanislao Martire.
Il confronto tra i sei primi cittadini sarà preceduto da un breve intervento del giornalista Francesco Kostner che, prendendo spunto dal romanzo storico “Il Sindaco”, scritto da Gaetano Mollo e pubblicato da Luigi Pellegrini Editore, tratteggerà la figura e l’impegno civico del barone Vincenzo Maria Mollo, primo cittadino di Cosenza nel 1808 e testimone – ricordato dallo scrittore francese Alessandro Dumas nel resoconto del suo viaggio in Calabria nel 1835 – del difficile momento vissuto dalla città a causa del terremoto.
“Al barone Mollo”, spiega il presidente della Fondazione Giuliani Walter Pellegrini, “toccò il gravoso compito di tenere unità la sua comunità in quel difficilissimo momento e di recuperarne per quanto possibile la dimensione sociale e urbana. La sua esperienza in quella funesta circostanza”, continua, “mise in luce l’importanza del sindaco, alle prese con gli effetti di un forte sisma ma, allora come oggi, i sindaci sono chiamati a misurarsi con emergenze, difficoltà e problemi rispetto ai quali quasi sempre gli strumenti e le risorse a disposizione sono insufficienti. Ecco allora”, conclude il presidente della Fondazione Giuliani, “la necessità, ma direi anche l’opportunità di mettere a fuoco il peso di una figura istituzionale che, spesso, non è nelle condizioni di operare e, finanche, di utilizzare le opportunità previste da strumenti finanziari eccezionali come il PNRR”.
L’evento potrà essere seguito in streeming sul canale youtube di Villa Rendano. Di seguito il link per accedere alla diretta: https://youtu.be/CXUFqza774Q
Cosenza, 10 novembre 2022