Descrizione Progetto

Marcello Walter Bruno

Il 4 novembre 2023 amici, allievi e familiari di Marcello Walter Bruno, intellettuale multidisciplinare e docente presso l’Università della Calabria (Unical), hanno costituito in Cosenza una Associazione culturale denominata Emmevubi proprio perché dedicata al professore scomparso, in riconoscimento della sua elevata statura culturale ed umana.

Emmevubi, acronimo di Marcello Walter Bruno, si propone di progettare, senza fini di lucro, attività culturali e di promozione e diffusione dell’alto valore sociale dell’opera del docente MWB e di promuoverne le attività connesse.

La valorizzazione della pregiata opera civile e formativa di Emmevubi seguendo gli stessi orientamenti del Professore, è indirizzata alla crescita consapevole ed allo sviluppo culturale delle giovani generazioni e del contesto, anche territoriale, in cui si è svolta la sua attività, con l’obiettivo di realizzare un forte scambio intergenerazionale e di alimentare un clima di dialogo, e, anche con il contributo delle istituzioni cittadine, un benessere diffuso della sua comunità.

Oltre alla Presidente, Vanna Palumbo, e al Segretario, Antonio Basile, l’associazione ha un Consiglio Direttivo e un Comitato Scientifico presieduto dal Prof. Daniele Gambarara.

Il 24 settembre 2024, l’Associazione ha presentato alla Città di Cosenza il suo progetto e le prime attività.

NEWS

È appena uscita “La lingua batte…”

La raccolta di poesie di Marcello Walter Bruno, curata dai familiari, e che sarà presentata a Cosenza fra dicembre 2024 e gennaio 2025. Tornate qui per conoscere la data e il luogo.

Marcello Walter Bruno su “Fata Morgana”.

È in preparazione la raccolta dei sui scritti apparsi sulla rivista. Tornate qui per conoscere la data e il luogo!

Ricordando Marcello Walter Bruno (1952-2022)

In media res, di Caterina Martino
Il professore come attore, di Roberto De Gaetano

Vuoi essere al corrente delle iniziative?

Scrivici