Descrizione Progetto

Tra le iniziative intraprese nel 2021, la Fondazione Attilio e Elena Giuliani ha deciso di avviare un Progetto di Ricerca sul fenomeno dell’emigrazione di migliaia di giovani calabresi altamente formati che hanno deciso di esprimere le proprie competenze all’estero nell’ultimo ventennio.

L’indagine – per un verso quantitativa su un campione in costante crescita e per un altro qualitativa poiché aspira a registrare e raccontare sentimenti, aspirazioni di tanti figli che la Calabria ha perso nel tempo – si configura quale concreta proposta di sviluppo e rilancio, per la città di Cosenza e la Regione, in un momento assai delicato in cui sembra, ormai, prevalere un sentimento di rassegnazione nei confronti dell’allontanamento dei giovani dalla propria terra natia.

La Fondazione aspira a creare le condizioni per un concreto riavvicinamento – se non fisico, almeno professionale – tra i professionisti all’estero e i luoghi d’origine, contribuendo a generare progetti interdisciplinari destinati al territorio.

La Fondazione desidera impegnarsi nel rafforzamento del senso identitario favorendo la partecipazione attiva di tutti i calabresi nel mondo per lo sviluppo del territorio. Chi ritiene di poter contribuire può scrivere all’indirizzo direzione@consentiaitinera.com per ulteriori indicazioni.

Parte fondamentale del Progetto è la rete di giovani professionisti, le cui schede professionali sono consultabili su https://emigrazionecalabrese.villarendano.it.

Accedi al portale del progetto